Logo VECO Group
Swiss Advisors 1973
La Svizzera: storia della piazza finanziaria più famosa al mondo.
La Gestione patrimoniale indipendente: vantaggi e opportunità
I mercati finanziari: struttura complessa, regole semplici
VECO Invest: la boutique di gestione patrimoniale
BlueStar: l’asset manager del Gruppo VECO per la clientela istituzionale
Interessato a una consulenza personalizzata?
Ci contatti!
Grazie per la sua richiesta, la contatteremo a breve
Oops! Sembra che qualcosa non abbia funzionato.

VECO Invest: la boutique di gestione patrimoniale

Veco Invest è una società di gestione patrimoniale indipendente, fondata nel 1988, che rappresenta uno dei pilastri storici di servizio del Gruppo VECO. Ne fanno parte professionisti con consolidata esperienza nella gestione di portafogli complessi, con una approfondita conoscenza dei mercati finanziari, che sono in grado di offrire una elevata flessibilità e personalizzazione del servizio.  La non appartenenza ad un gruppo bancario garantisce imparzialità e grande flessibilità nelle politiche di investimento.

Veco Invest è in grado di soddisfare le esigenze del cliente più complesso per la gestione del patrimonio, la  pianificazione del rischio, la protezione patrimoniale, la gestione consolidata di molteplici rapporti bancari, la due diligence, l’ottimizzazione fiscale e altro ancora.

Le strategie di asset allocation e le scelte di investimento sono la conseguenza di un processo di investimento strutturato, chiaro e trasparente che ne determina efficienza ed efficacia monitorata nel tempo.
Da una visione strategica, ad una asset allocation tattica implementata su base mensile, monitorata settimanalmente da un Team di esperti che valuta su input giornalieri gli impatti delle innumerevoli variabili endogene ed esogene ai mercati finanziari, per implementarle rispettandone gli obiettivi nei portafogli dei clienti gestiti.


Processo di investimento in VECO Invest

Modelli strategici di asset allocation

Alla base delle scelte di investimento dei portafogli vi sono 5 modelli strategici di asset allocation che identificano la struttura di investimento proporzionalmente crescente al rischio-rendimento atteso, dal più conservativo denominato Reddito fisso al più dinamico definito Azionario.

Ognuno dei modelli utilizza in modo mirato e ponderato un mix di strumenti finanziari classici e innovativi che investono in liquidità, obbligazioni, valute, azioni, prodotti alternativi, materie prime ed altri strumenti più sofisticati. Ogni modello incorpora decisioni frutto di analisi strutturate che portano a costituire un portafoglio che rispetti le attese del cliente, in termini di performance e di rischio, binomio inscindibile dell’investitore e garanzia del successo atteso.

Nota: i modelli di cui sopra sono teorici e rappresentano percentuali indicative che dovranno essere implementate nei singoli portafogli dei clienti e personalizzate in funzione delle loro esigenze di investimento.

A discrezione del cliente, soprattutto per quelli finanziariamente più preparati, Veco Invest propone un anche profilo di gestione “Personalizzato”, costruito su misura, che incorpora una elevata flessibilità nel poter partecipare attivamente alle scelte di investimento.  In tale modello il cliente può partecipare alle decisioni di investimento e alla costruzione del portafoglio definendo insieme le percentuali di diversificazione di ogni singola asset class, le percentuali minime e massime di investimento nonché a volte spingendosi fino a condividere specifiche scelte di investimento.

Reporting consolidato
L'analisi e la rendicontazione finanziaria sono fondamentali per valutare da un lato in modo dettagliato i risultati ottenuti ma anche per pianificare le scelte di investimento future.
I principali servizi di reporting offerti da Veco Invest riguardano:

• Consolidamento di relazioni multi-asset e multi-banche
• Rapporto annuale sulle performance, ripartizione e livelli di contribuzione
• Analisi di rendimenti e passività
• Reporting nazionali e internazionali
• Analisi dei benchmark di riferimento
• Ottimizzazione fiscale


Esempio di reporting