Il segreto di un buon investimento nei mercati finanziari? Non farsi abbagliare dal “canto delle sirene”.
La natura dei mercati finanziari è molto cambiata nel corso degli ultimi 25 anni. Pur essendo sempre stata presente in essa una componente speculativa, in alcuni momenti in particolare, la sua vera anima è sempre stata di natura quantitativa e fondamentale. Ovvero basata su dati reali e obiettivi di medio termine.
La finanza, infatti, pur costituendo una parte crescente dell’economia globale è sempre stata solo un riflesso dell’economia reale. La maggior parte degli investitori, professionisti e competenti, avevano obiettivi di investimento di lungo termine e i rischi erano adeguatamente compensati dai rendimenti.
La ricerca del valore per investire
La crescita esponenziale del settore finanziario di pari passo all’accumulazione di risparmi privati, l’attenzione mediatica, l’offerta di strumenti passivi facilmente acquistabili dal segmento retail, l’esplosione di sistemi algoritmici cercatori di tendenze, l’attenzione crescente ai rendimenti facili e di breve termine ed infine le politiche quantitative espansive delle banche centrali, i tassi negativi di alcuni Paesi, hanno in parte inquinato la ricerca di valore dei mercati. Per questi motivi è importante avere un processo di investimento ed una selezione degli stessi che tenga in considerazione di questi fattori.
Ritorno ai fondamentali
Non tutto è perduto tuttavia e così come le leggi della fisica anche le leggi della valutazione fondamentale, a lungo termine, sono inconfutabili. Una gestione attiva, con approccio multidisciplinare, competente, attenta alle vere tendenze economiche, riesce a ignorare il “rumore di fondo” del breve termine e a concentrarsi sulla sinfonia di lungo periodo. Non farsi ammaliare dal “canto delle sirene” è una operazione non semplice ma imprescindibile per non incappare nelle trappole di un mercato a volte troppo focalizzato all’obiettivo del guadagno facile e veloce. In questo modo si può riuscire a catturare valore e rendimento per un investimento di lungo termine proteggendo allo stesso tempo il valore del capitale nei momenti di maggiore volatilità.
VECO Invest, gestore patrimoniale indipendente strutturato e riconosciuto, è costantemente alla ricerca di valore in cui investire, a vantaggio dei propri clienti.