Investire il proprio patrimonio in Svizzera è una scelta che molti investitori hanno fatto in passato e che anche oggi stanno facendo, dettata in primo luogo dalla fiducia riposta in questo piccolo paese al centro dell’Europa.
I vantaggi del Paese Svizzera
- neutralità riconosciuta
- posizione geografica strategica
- stabilità e affidabilità di governo
- struttura economica solida
- sicurezza e tutela della persona
- certezza del diritto
- solidità finanziaria riconosciuta
- tradizione e competenza nella gestione degli investimenti
- fiscalità vantaggiosa
- mentalità cosmopolita e internazionale
La Gestione Patrimoniale indipendente
La Gestione patrimoniale indipendente è rappresentata da professionisti esperti e altamente specializzati che forniscono una consulenza finanziaria finalizzata alla tutela, protezione e crescita del proprio patrimonio finanziario. Proprio perché indipendenti, i gestori finanziari non legati ad un banca o ad un gruppo finanziario non perseguono una predefinita strategia commerciale di prodotti di investimento, ma curano gli effettivi interessi dei propri clienti attuando scelte di investimento personalizzate.
Molte società di gestione indipendenti sono di proprietà dei consulenti stessi che fanno della relazione diretta e personalizzata con il cliente il loro punto di forza, costruendo relazioni durature nel tempo che non di rado durano ben oltre il rapporto professionale.
I principali benefici della gestione patrimoniale indipendente svizzera
Visione dell’intero quadro finanziario personale, familiare e aziendale.
La visione d’insieme è il punto di forza del gestore patrimoniale indipendente che non cura solamente gli interessi legati a specifici investimenti ma cerca di integrare gli obiettivi finanziari con i reali bisogni del cliente, supportandolo nelle scelte anche di pianificazione fiscale, pensionistica, ereditaria, successoria familiare e di passaggio generazionale dell’impresa.
Relazione personalizzata
Per offrire una consulenza strettamente allineata ai propri obiettivi, i gestori patrimoniali indipendenti dedicano molto tempo alla valutazione della situazione del cliente, comprendendone a fondo le ragioni delle proprie scelte, divenendo una “persona di fiducia” con cui confrontarsi, sviluppando relazioni che vanno oltre il rapporto professionale.
Struttura tariffaria semplice e trasparente
Il costo della gestione patrimoniale indipendente è normalmente basato su una commissione fissa denominata “flat fee” omnicomprensiva di tutti costi, calcolata in percentuale del patrimonio gestito, senza alcuna spesa addizionale ulteriore. Una struttura di prezzo semplice e trasparente molto apprezzata dai clienti e senza sorprese.
Alto livello di competenza per esigenze finanziarie sempre più complesse
I gestori patrimoniali indipendenti possono aiutare gli investitori ad affrontare qualsiasi problematica dovesse manifestarsi nel corso della propria vita professionale e familiare, soprattutto quando si tratta di grandi patrimoni. Non riguarda solo investimenti finanziari bensì una pianificazione patrimoniale integrata che include investimenti ma anche finanziamenti, vendita di un'azienda, situazioni fiscali complicate spesso con situazioni internazionali complesse, strutture di trust o fondazioni fino a toccare il tema al trasferimento della ricchezza intergenerazionale.
Nessun conflitto di interesse
Il gestore patrimoniale indipendente, spesso imprenditore, è in grado di valutare le scelte di investimento in modo autonomo e svincolato da politiche commerciali aziendali, in un contesto di architettura di investimento completamente aperta che permette la selezione di un'ampia gamma di strumenti di investimento diversificati.
Affidabilità e continuità nel tempo
Passano i mesi e gli anni ma il proprio gestore con cambia. Questo uno dei principali vantaggi della scelta di un gestore indipendente, di dimensioni più contenute rispetto ad una banca, dove una volta instaurato un rapporto di fiducia, la persona di riferimento che si affianca al cliente rimane la stessa per tutta la vita, accompagnando il cliente anche nel difficile momento del passaggio generazionale, pianificandolo nei modi e con gli strumenti più adatti ai propri obiettivi.
Reporting consolidato anche tra più banche
La visione d’insieme e l’indipendenza nella gestione permette di supportare il cliente nella diversificazione del proprio portafoglio, anche attraverso la scelta di più banche con cui relazionarsi, pur garantendo un reporting consolidato che permetta di avere il controllo e la gestione dei propri asset finanziari anche con più istituti finanziari svizzeri e internazionali.
Ottimizzazione fiscale
La fiscalità è un fattore importante che spesso se gestita in modo oculato può favorire un migliore risultato. Il gestore indipendente è in grado di supportare il cliente anche nella pianificazione della propria posizione fiscale nei confronti dei paesi dove è oggetto di tassazione, con l’obiettivo di ottimizzarne il risultato ed evitando spiacevoli sorprese ex-post.