Logo VECO Group
Swiss Advisors 1973
I punti di forza della Svizzera
Trasferirsi in Svizzera con la famiglia: cose da sapere
Vantaggi e opportunità per aprire un’attività economica
La Svizzera come piattaforma internazionale
Il Canton Ticino, precisione svizzera, stile italiano
Interessato a una consulenza personalizzata?
Ci contatti!
Grazie per la sua richiesta, la contatteremo a breve
Oops! Sembra che qualcosa non abbia funzionato.

Trasferirsi in Svizzera con la famiglia: cose da sapere

Grazie alla qualità di vita elevata, un contesto sicuro e un ambiente ospitale, molte famiglie decidono di trasferirsi in Svizzera con i propri figli.

Trasferirsi in un nuovo paese è una decisione significativa e non facile, da prendere con i giusti tempi. Ci sono molti aspetti che devono essere considerati, dal permesso di lavoro, alla pianificazione fiscale familiare, dalla scuola giusta per i figli fino all’importazione dell’auto. Ecco in sintesi le principali informazioni da sapere.

Immigrazione e permessi cittadini UE / EFTA
Le persone provenienti da Stati membri dell'UE / EFTA (cittadini UE, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, e UK fino al 31.12.2020), indipendentemente dalle loro qualifiche, hanno un facile accesso al mercato del lavoro svizzero in base all'accordo sulla libera circolazione delle persone. Sulla base di un contratto di lavoro svizzero è possibile richiedere un permesso di soggiorno derivante dall'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Cittadini UE / AELS entrano in Svizzera per lavoro (senza contratto di lavoro con un'azienda svizzera) fino a 90 giorni per anno solare sono coperti dall'accordo della libera circolazione e devono notificare la loro presenza lavorativa in Svizzera sul portale della Confederazione.

I livelli salariali svizzeri sono superiori alla media con dei valori minimi per legge che devono essere rispettati da calcolare individualmente a seconda di più parametri come istruzione, età, professionalità, esperienza o responsabilità. Il tempo di elaborazione dei permessi con le autorità ammonta a circa 3-6 settimane.

Immigrazione e permessi cittadini non UE / EFTA
Ad essi viene concesso un permesso di lavoro solamente dimostrando che non è stato possibile trovare un candidato equivalente sul mercato del lavoro svizzero. Le esenzioni sono applicabili per trasferimenti interni aziendali di dipendenti altamente specializzati ("expats") o per posizioni in ruoli manageriali. La maggior parte dei cittadini non UE / EFTA devono ritirare un visto di ingresso per poter entrare in Svizzera per lavoro e / o residenza.

Tipologie di permessi di soggiorno
Permesso L -  fino a 4 mesi consecutivi / 120 giorni non consecutivi entro 12 mesi: Nessuna quota applicabile e nessuna registrazione in Svizzera è richiesta.
Permesso B - Permesso a lungo termine valido fino a 12 mesi per cittadini non UE / EFTA fino a 5 anni per Cittadini UE / EFTA. Il permesso B può essere esteso a più quinquenni senza limiti temporali.
Permesso C - La residenza permanente. Il permesso può essere rilasciato dopo 5 o 10 anni di residenza in Svizzera a seconda della nazionalità del richiedente.
Permesso G - Il permesso transfrontaliero può essere rilasciato per i cittadini UE / EFTA con un'occupazione svizzera con contratto di lavoro e residenza entro i paesi UE / EFTA. Possono richiedere un permesso transfrontaliero anche i cittadini non UE / EFTA se hanno vissuto in una delle regioni transfrontaliere per almeno 6 mesi con permesso di residenza.

Lingua
Anche se la Svizzera è un paese piccolo, i suoi abitanti parlano non meno di tre lingue diverse: tedesco, francese, italiano, cui si aggiunge il romancio (minoranza), mentre l’inglese sta diventando la lingua ufficiale dei professionisti e delle imprese internazionali. Ogni documento in Svizzera, dagli ingredienti sulla confezione di un prodotto fino ai documenti ufficiali del governo devono essere predisposti in tre lingue diverse (tedesco, francese e italiano). VI sono inoltre in Svizzera numerosi dialetti riconosciuti in diversi Cantoni ed usati principalmente nella lingua parlata, come ad esempio lo "Schweizerdeutsch" per gli abitanti di Zurigo e della svizzera tedesca, che dimostrano l’attaccamento alle tradizioni e e la volontà di mantenere un’identità locale.

Cercare casa
Il mercato immobiliare svizzero è difficile in alcune località data l'offerta limitata delle abitazioni. I prezzi per l'acquisto e la locazione di proprietà sono relativamente alti, soprattutto nelle aree urbane.
Proprietà in affitto: Il mercato degli affitti è molto diffuso in Svizzera, ed è abbastanza facile trovare una casa o un appartamento in affitto tramite diverse fonti tra cui internet o annunci sui giornali locali. I tempi per la ricerca sono relativamente brevi commisurati alle proprie risorse economiche disponibili.
Acquisto di proprietà: L'acquisto di una proprietà può richiedere tempo, motivo per cui va pianificato tra le prime attività del trasferimento familiare. Al momento dell'acquisto è opportuno richiedere la consulenza di un professionista immobiliare qualificato per valutare come agire e quali sono i relativi costi che riguarderanno le commissioni dovute, le tasse di trasferimento, le spese notarili e le spese di registro fondiario. (circa il 6-7% del prezzo di acquisto dovrebbe essere preventivato per queste commissioni).

L'accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone prevede che, a partire dal 1 ° giugno 2002, un cittadino UE / AELS titolare di un permesso di soggiorno e residente in Svizzera gode degli stessi diritti dei cittadini svizzeri in materia d'acquisto di beni immobili, la residenza principale o una seconda casa, una casa per le vacanze, un terreno su cui costruire o un investimento in proprietà.
Cittadini dell'UE e lavoratori transfrontalieri che non sono residenti in Svizzera possono acquistare unicamente immobili commerciali per lo svolgimento di un'attività commerciale, mentre possono acquistare una residenza di vacanza (massimo 200 mq).  

Utenze
La gestione delle utenze va organizzata con gli operatori locali nella città o nel Cantone dove si ha intenzione di insediarsi, mentre il  sistema telefonico in Svizzera è gestito da Swisscom. Per avere una linea telefonica installata o collegata, dopo la registrazione presso Swisscom, è possibile scegliere un fornitore di servizi diverso da una varietà di società. Esiste un'ampia gamma di provider di servizi Internet che variano in base all'area geografica. Il sistema di pubblica utilità (Elettricità e acqua) è gestito di regola dagli enti locali.  

Educazione
Il sistema educativo svizzero è gestito direttamente dai Cantoni per cui puó variare da Cantone a Cantone. Le scuole pubbliche sono finanziate dai Cantoni attraverso il gettito fiscale, quindi non ci sono tasse aggiuntive per la scolarizzazione. Il sistema scolastico pubblico in Svizzera è suddiviso nelle seguenti sezioni:

• Scuola materna: dai 4 ai 6 anni. Questa scuola è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni.
• Scuola primaria: dai 6 ai 12 anni. La scuola primaria comprende le prime classi fino sesta classe.
• Scuola secondaria: dai 12 ai 15 anni. L'istruzione obbligatoria si completa al termine della scuola secondaria.
• Scuola post-secondaria: può essere scuola superiore o apprendistato della durata da 3 a 4 anni, a seconda della carriera e dei piani dello studente. I ragazzi stranieri che desiderano iscriversi alle scuole pubbliche saranno tenuti a superare un esame di competenza stabilito dall'istruzione cantonale.
I genitori hanno anche la possibilità di iscrivere i propri figli a scuole private o internazionali presenti sul territorio tra cui la scuola americana, britannica, francese, tedesca e giapponese.

Patente, acquisto e importazione auto in Svizzera
Per ottenere una patente di guida svizzera è sufficiente presentare una semplice domanda presso la divisione autoveicoli locale che provvederà in tempi brevi alla sostituzione della licenza estera con una licenza svizzera. Di regola è obbligatorio convertire la patente di guida del paese di origine in una licenza svizzera entro il primo anno in Svizzera senza la necessità di rifare l’esame di guida.
Un individuo deve avere un permesso di soggiorno prima di poter acquistare un'auto in Svizzera. Acquistare un'auto da un concessionario è l'approccio più semplice, in quanto il rivenditore di solito si occuperà di tutte le registrazioni. Oppure è possibile acquistare un auto direttamente da un privato, grazie alla presenza di specifiche piattaforme online di compravendita.

Assicurazione sociale e pensionistica
Previdenza sociale e contributi previdenziali svizzeri sono obbligatori per i residenti in Svizzera (ad eccezione dei minori). Il sistema di sicurezza sociale svizzero si basa su tre pilastri:
• I° Pilastro (pensione statale): obbligatorio per tutti i lavoratori ed è costituito dalla assicurazione sulla vecchiaia, invalidità e una rendita destinata a coprire il costo della vita di base.
• II° pilastro (regime pensionistico professionale): comprende prestazioni simili al primo pilastro e, insieme dovrebbero raggiungere un ammontare di almeno il 60% dell'ultimo reddito del beneficiario e consentire ai pensionati di mantenere il tenore di vita a cui sono abituati. I contributi del secondo pilastro sono obbligatori solo per i lavoratori salariati.
• III° Pilastro (regime di risparmio): rappresenta un ulteriore piano di risparmio individuale e facoltativo, al fine di completare il restante 40% di reddito mancante. Questo tipo di risparmio offre entro certi limiti anche un vantaggio fiscale non usufruibile da altre forme di risparmio.

Assicurazione sanitaria
Chiunque si insedi in Svizzera deve stipulare entro tre mesi un'assicurazione sanitaria locale che sarà valida dalla data di ingresso nella Confederazione. L'assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutti i residenti in Svizzera ed è organizzata privatamente e dovrà coprire tutti i membri della famiglia. L'assicurazione sanitaria sociale offre a tutti coloro che vivono in Svizzera un’adeguata assistenza sanitaria in caso di malattia e infortunio. Essa copre generalmente i costi di cure ambulatoriali, medici (medici generici), ospedali, farmacia, e altre tipologie di cure a seconda dei pacchetti scelti. Esiste un sistema di franchigia per le spese di assistenza sanitaria a carico dell’individuo che varia da un minino di CHF 300 fino a 2500 CHF proporzionale al premio assicurativo pagato.
La scelta della compagnia assicurativa è libera in base alla qualità del servizio, delle coperture garantite e dei relativi costi.

Fiscalità su redditi e patrimonio
Il sistema svizzero di imposta sul reddito è strutturato su tre livelli:
• L'imposta federale (aliquota marginale: 11,5%) è uniforme in tutta la Svizzera e riguarda solo il reddito.
• L'imposta cantonale varia da cantone a cantone e viene riscossa sul reddito e sulla cosiddetta sostanza, ovvero la ricchezza detenuta (imposta patrimoniale).
• L'imposta comunale può variare da comune a comune e viene riscossa sul reddito e sulla sostanza ed è normalmente calcolata come multiplo o percentuale di imposta cantonale. L'aliquota massima complessiva dell'imposta sul reddito varia circa tra il 20% e il 40%, mentre l'imposta sulla sostanza marginale può variare da circa 0,15% a 1% a seconda del Cantone.

Contribuenti residenti
Le persone fisiche sono qualificate come residenti fiscali in Svizzera in base alla legislazione nazionale se:
a. il loro domicilio fiscale (ossia il centro degli interessi vitali) si trova in Svizzera; oppure
b. Trascorrono 30 giorni consecutivi in Svizzera (piccole interruzioni all'estero vengono ignorati) durante lo svolgimento di un'attività lucrativa; oppure
c. Trascorrono 90 giorni consecutivi in Svizzera (piccole interruzioni all'estero vengono ignorati) senza svolgere un'attività lucrativa.
Nella pratica, a livello internazionale e grazie ai trattati contro la doppia imposizione queste regole vengono attenuate in modo da evitare le doppie tassazioni.

Imposta sul reddito e sul patrimonio
La base dell'imposta sul reddito svizzera è piuttosto ampia. Il reddito imponibile include tutti i cespiti di reddito, cha siano da attività lucrativa (o pensione), redditi finanziari (dividendi, interessi) o immobiliari (valore locativo o pigioni incassate). Da questi redditi possono essere dedotte le spese professionali, le spese per la copertura sanitaria, le spese di gestione titoli, le spese per interessi passivi, ecc.. L'eccezione più importante da questa regola generale si riferisce alle plusvalenze su beni mobili privati (ad es. azioni e obbligazioni) che in generale rimangono esentasse (capital gain non tassato). In genere le plusvalenze sugli immobili situati in Svizzera sono normalmente tassati separatamente in base ad un'imposta speciale cantonale (e talvolta comunale).

Sono soggetti all'imposta sul patrimonio fondamentalmente tutti i beni di un individuo. Ad esempio il saldo di conto bancario, titoli di qualsiasi tipo e altri investimenti, immobili (il valore degli immobili stranieri sono considerati unicamente per determinare l'aliquota), auto, barche e aerei, metalli preziosi o opere d’arte. In generale, il valore equo di mercato di tutti i beni alla fine del periodo d'imposta è soggetto all'imposta sul patrimonio in Svizzera, ad eccezione degli immobili che vengono tassati ad un valore di stima (valore catastale) 

Contribuenti non residenti
Persone che non si qualificano come residenti fiscali svizzeri potrebbero essere oggetto di tassazione svizzera in presenza di determinati redditi di origine svizzera e / o beni sul territorio svizzero. Ad esempio l’imposta è dovuta in caso di:
a. Attività lucrativa (subordinata o autonoma) svolta sul territorio svizzero; oppure
b. Compensi degli amministratori pagati da società con sede in Svizzera; oppure
c. Rendite (in particolare pensioni del secondo pilastro) pagate da un istituto di previdenza svizzero

Imposte sulle successioni e sulle donazioni
Non ci sono tasse federali sulla successione o sulle donazioni, ma praticamente tutti i Cantoni (ad eccezione dei Cantoni Svitto e Obwaldo) riscuotono a loro discrezione queste tasse. Una persona fisica diventa soggetta all'imposta svizzera sulle successioni o sulle donazioni quando:
-  si ricevono in eredità beni da una persona la cui ultima residenza era in Svizzera;
- si beneficia di un regalo di un bene mobile o immobile da un donatore residente in Svizzera;
La responsabilità fiscale non dipende quindi dalla nazionalità del deceduto o del donatore, né nel luogo di residenza dell'erede. I trasferimenti (cioè donazioni ed eredità) ai coniugi sono esenti da eredità e imposta sulle donazioni in tutti i Cantoni mentre i trasferimenti ai discendenti diretti (ad es. bambini, nipoti) sono esentati nella maggior parte dei Cantoni.

IVA
La Svizzera ha introdotto un'imposta sul valore aggiunto (IVA) nel gennaio 1995 che è simile all'imposta applicata da altri paesi europei. L'aliquota IVA per la maggior parte degli acquisti in Svizzera è attualmente del 7,7%, sebbene alcuni articoli come i beni di prima necessità sono tassati ad un'aliquota ridotta (attualmente 2,5%).

Ritenuta alla fonte federale (imposta preventiva)
La ritenuta alla fonte federale viene applicata con un'aliquota del 35% sui redditi finanziari di fonte svizzera (come dividendi e interessi superiori a CHF 200 all'anno) derivanti da depositi presso Banche svizzere, reddito da fondi di investimento svizzeri, nonché obbligazioni e altri titoli similari. Questa ritenuta alla fonte è completamente rimborsata o integralmente accreditata contro il debito fiscale svizzero per i contribuenti residenti in Svizzera, a condizione che l’investimento e il relativo reddito siano debitamente dichiarati nella dichiarazione dei redditi. Ai beneficiari esteri di interessi e dividendi può essere concesso un rimborso parziale della ritenuta alla fonte in caso di convenzione sulla doppia imposizione tra la Svizzera e il loro Paese di residenza.

Tassazione sul dispendio o tassazione globale
L’imposizione secondo il dispendio è una procedura di tassazione particolare riservata a quei cittadini stranieri domiciliati in Svizzera che non vi esercitano un’attività lucrativa. A questo tipo d’imposizione hanno diritto le persone fisiche con cittadinanza straniera che, per la prima volta o dopo un’assenza di almeno dieci anni dal Paese, acquisiscono domicilio o dimora fiscale in Svizzera senza esercitarvi alcuna attività lucrativa.
Il diritto all’imposizione secondo il dispendio si estingue quando il contribuente acquisisce la nazionalità svizzera (contrae matrimonio con un/una cittadino/a svizzero) oppure inizia un’attività lucrativa. Il dispendio determinante ai fini dell’imposizione è calcolato sul totale delle spese annue che la persona (nucleo familiare) supporta per mantenere il proprio tenore di vita.
Tale sistema di tassazione, di solito richiesto da contribuenti benestanti e detentori di patrimoni ingenti, è stato oggetto negli ultimi anni di critiche e di malcontento che ha portato ad abolire questo tipo di tassazione che tuttavia resta in vigore per l'imposta federale e nei Cantoni che lo prevedono nella propria legislazione, tra cui il Canton Ticino.