Logo VECO Group
Swiss Advisors 1973
Chi siamo
La storia
Il management
Le società del Gruppo
I nostri clienti
I partner
Interessato a una consulenza personalizzata?
Ci contatti!
Grazie per la sua richiesta, la contatteremo a breve
Oops! Sembra che qualcosa non abbia funzionato.

La storia

VECO Group nasce a Lugano il 3 ottobre 1973. In quasi 50 anni di storia è cresciuto in Svizzera e nel mondo, per diventare oggi il Family Office di eccellenza della Svizzera Italiana.

La nostra storia
1973

Nasce il 3 ottobre 1973 la Fiduciaria Verga, il cui fondatore Roberto Verga oggi ricopre la carica di presidente onorario del Gruppo.

1988

Nell'ottica di diversificazione del business, nel 1988 nasce la Veco Invest SA, la società di gestione patrimoniale del gruppo.
Veco Group amplia il proprio raggio di azione aprendo uffici in diversi paesi Europei e successivamente anche a Dubai e Hong Kong.

2008

Ristrutturazione e rafforzamento dei due pilastri portanti del business quali il settore fiduciario e la gestione patrimoniale. Nascita della VECO Immobiliare SA

2016

Viene creata la BlueStar Investment Managers SA, società specializzata nella gestione di fondi d'investimento e consulenza destinata alla clientela istituzionale.

2017

Viene costituita VECO Trustee SA, la società che svolge la funzione di trustee in Svizzera.

Il Gruppo VECO entra a far parte del network di HLB International, uno tra i più estesi network globali nel settore della consulenza contabile e di revisione, con oltre 32.000 professionisti in 159 paesi nel mondo.

2018

Partecipazione nella Tradefidam SA, società con sede a Lugano che dal 1971 fornisce servizi di gestione e amministrazione di stabili e condomini, unita a consulenza fiduciaria immobiliare.

2019

Nascono due nuovi rami d'azienda, VECO Digital SA e VECO Insurance SA, specializzati rispettivamente nella consulenza digitale e assicurativa

2020

In ambito internazionale, Swiss International Legal Consultants Ltd - Abu Dhabi, è entrata a far parte del Gruppo VECO, che insieme a Swiss ILC Services DMCC - Dubai fa parte di SWISS, Gruppo specializzato nei Mercati Arabi in consulenza aziendale, gestionale, servizi contabili e consulenza legale.

Il Gruppo VECO avvia importanti partnership nei settori immobiliare e assicurativo per offrire un miglior servizio alla propria clientela.

2021

Nell'ambito dei servizi di Corporate Finance, il Gruppo VECO stipula importanti accordi di partenariato con società italiane, svizzere e internazionali per una migliore consulenza aziendale per Merger&Acquisition, Quotazioni in Borsa delle PMI e accesso al mercato del debito, oltre a specifiche operazioni di Club Deals.

Nel mondo dell’arte inizia la collaborazione con importanti società di Art Advisory di livello internazionale, per una consulenza personalizzata per acquisto, vendita opere, stime patrimonio artistico, gestioni collezioni e assistenza.

Il Gruppo VECO entra nella consulenza del settore Yachting grazie a privilegiate collaborazioni con società svizzere e internazionali specializzate nei servizi di costruzione, gestione, noleggio e manutenzione di Yacht di diverse dimensione, nei principali mari di tutto il mondo.

2022

In Svizzera il Gruppo VECO si insedia a Zurigo grazie alla partecipazione societaria con CAT Holding SA, Gruppo di Asset Management che opera in Svizzera a Zurigo e in Liechtenstein nella gestione di asset finanziari per la clientela privata e istituzionale.