Swiss Advisors 1973
COMUNICATO STAMPA
Si rafforza la squadra VECO

Abbiamo il piacere di annunciare l'arrivo nel Gruppo VECO di professionisti esperti nei rispettivi settori di competenza, che fanno crescere la forza del gruppo e la qualità del servizio reso al cliente. Diamo il benvenuto all'Avvocato Simona Genini e al Signor Fabrizio di Bello.
> Leggi tutto (PDF)
COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo VECO si rafforza in Svizzera e sui Mercati Internazionali

Nel 2020 il Gruppo VECO completa la propria strategia di sviluppo sui mercati Svizzeri e Internazionali, attraverso la sigla di importanti accordi commerciali “in esclusiva” con primarie società storiche sul territorio ticinese, cui si aggiunge l’acquisizione di un gruppo svizzero con sede a Dubai e Abu Dhabi.
> Leggi tutto (PDF)> Leggi tutto in Tedesco (PDF)> Leggi tutto in Francese (PDF)
MERCATI FINANZIARI
Bond a caccia di rendimento

Nonostante un difficile contesto d’investimento, tra rischi politici e geopolitici, economici e monetari, anche il reddito fisso è ancora in grado di regalare qualche soddisfazione.
> Leggi tutto (PDF)
Capitale proprio occulto
Nella scelta tra un finanziamento tramite capitale proprio e capitale di terzi occorre tener conto di fondamentali differenze che possono generare implicazioni fiscali importanti.
> Leggi tutto in Tedesco (PDF)

> Leggi tutto (PDF)
Domanda raggruppata clienti italiani UBS: 20 giorni per intervenire
L’Amministrazione Federale delle Contribuzioni (di seguito “AFC”) ha pubblicato in data 6 agosto 2019 sul Foglio Federale una comunicazione concernente una domanda raggruppata presentata da parte dell’Agenzia delle Entrate italiana.
> Leggi tutto (PDF)> Aggiornamento - Settembre 2019 (PDF)
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE
Nasce Veco Digital SA

Le tecnologie digitali stanno trasformando ogni mercato verticale, dove la comprensione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) ed il corretto uso può rappresentare un incredibile acceleratore. Ogni settore sta cercando di evolvere in linea con le mutevoli esigenze dei clienti, per consentire la fornitura di nuovi servizi innovativi e per migliorare i processi di lavoro interni. La TIC da una marcia in più a questa trasformazione.
> Leggi tutto (PDF)
TRUST
Dalla storia remota uno strumento moderno e flessibile

Trust, strumento squisitamente “british”, frutto del sistema giuridico flessibile e pragmatico fondato sulla common law anglosassone, la cui origine si perde nei secoli, usato da regnanti e nobili che cedevano la gestione delle loro proprietà allorchè impegnate in missioni lontane e pericolose.
> Leggi tutto (PDF)
CLIENTI EX-BSI
Seconda domanda raggruppata dell’Agenzia delle Entrate italiana

E’ stata pubblicata in questi giorni dall’Amministrazione Federale delle Contribuzioni (di seguito “AFC”) la seconda richiesta di domanda raggruppata inerente la ex-Banca BSI (EFG) riguardante le relazioni bancarie esistenti al 23 Febbraio 2015 fino al 31 Dicembre 2016.
> Leggi tutto (PDF)
E-MOTIVE BASKET
Il futuro dell’automotive

Il tema dell’automotive è sempre più attuale, con da una parte le principali case automobilistiche che potenziano la ricerca e la produzione di veicoli elettrici e dall’altra i legislatori che puntano ad un’energia e dei trasporti sempre più verdi e sostenibili. È opinione degli analisti di settore che questo si tradurrà in incentivi all’utilizzo di auto elettriche e autonome, con conseguenti sussidi atti a sviluppare tutta la rete di infrastrutture necessarie alla nuova mobilità.
> Leggi tutto (PDF)

ITALIA
Nuove agevolazioni fiscali per i pensionati esteri

Il comma 273, dell’art. 1, della cd. Legge di Stabilità 2019 (L. n. 145 del 30 dicembre 2018) ha previsto a decorrere dal 2019, per i titolari di redditi da pensione erogati da soggetti esteri che trasferiscono in Italia la propria residenza fiscale, un’imposta sostitutiva, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7% per ciascuno dei periodi di imposta di validità dell’opzione.
> Leggi tutto (PDF)

ITALIA
Nuove condizioni di accesso in Svizzera per imprese italiane.

Nel corso degli anni la normativa fiscale relativa alle controllate estere, conosciuta tra gli addetti ai lavori come CFC (Controlled Foreign Companies), ha subito numerose modifiche riferite ai criteri di individuazione degli Stati o territori a fiscalità privilegiata.
> Leggi tutto (PDF)

FISCALITA’ - DOPPIA IMPOSIZIONE
Rimborso tassazione dei proventi finanziari

Nell’ambito di un portafoglio titoli succede di frequente che i proventi (esemplificando i dividendi e gli interessi obbligazionari) possano essere soggetti a trattenute nello Stato della fonte. Potrebbe, di conseguenza, verificarsi un fenomeno di doppia imposizione dello stesso reddito nello Stato della fonte come nello Stato di residenza del percettore, cd. “doppia imposizione giuridica”.
> Leggi tutto (PDF)

COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo VECO guarda al futuro

Il Gruppo VECO, uno dei più importanti multi-family office svizzero, privato e indipendente, si riposiziona tra i protagonisti del settore, partendo dalle proprie origini, presentandosi con una nuova immagine, una strategia ambiziosa ed una visione: divenire la boutique di advisory e multi-family office del Canton Ticino.
> Leggi tutto (PDF

> Leggi tutto in Tedesco (PDF)

> Leggi tutto in Francese (PDF)