Swiss Advisors 1973

News

MERCATI FINANZIARI
Il bianco e il nero

I mercati azionari non hanno preso fiato neppure ad aprile che si è confermato un altro mese positivo. Messaggi particolarmente concilianti da parte delle banche centrali, in primis la FED, uniti a dati macro stabili se non in miglioramento hanno ricreato quel idilliaco clima di “Goldilocks” che ci riporta al fantastico 2017.
> Leggi tutto (PDF)
E-MOTIVE BASKET
Il futuro dell’automotive

Il tema dell’automotive è sempre più attuale, con da una parte le principali case automobilistiche che potenziano la ricerca e la produzione di veicoli elettrici e dall’altra i legislatori che puntano ad un’energia e dei trasporti sempre più verdi e sostenibili. È opinione degli analisti di settore che questo si tradurrà in incentivi all’utilizzo di auto elettriche e autonome, con conseguenti sussidi atti a sviluppare tutta la rete di infrastrutture necessarie alla nuova mobilità
> Leggi tutto (PDF)

ITALIA
Nuove condizioni di accesso in Svizzera per imprese italiane.

Nel corso degli anni la normativa fiscale relativa alle controllate estere, conosciuta tra gli addetti ai lavori come CFC (Controlled Foreign Companies), ha subito numerose modifiche riferite ai criteri di individuazione degli Stati o territori a fiscalità privilegiata.
> Leggi tutto (PDF)

FISCALITA’ - DOPPIA IMPOSIZIONE
Rimborso tassazione dei proventi finanziari

Nell’ambito di un portafoglio titoli succede di frequente che i proventi (esemplificando i dividendi e gli interessi obbligazionari) possano essere soggetti a trattenute nello Stato della fonte. Potrebbe, di conseguenza, verificarsi un fenomeno di doppia imposizione dello stesso reddito nello Stato della fonte come nello Stato di residenza del percettore, cd. “doppia imposizione giuridica”.
> Leggi tutto (PDF)

ITALIA
Nuove agevolazioni fiscali per i pensionati esteri.
La Legge di Stabilità 2019 ha previsto a decorrere dal 2019, per i titolari di redditi da pensione erogati da soggetti esteri che trasferiscono in Italia la propria residenza fiscale, un’imposta sostitutiva, calcolata in via forfettaria, con aliquota del 7% per ciascuno dei periodi di imposta di validità dell’opzione.
> Leggi tutto (PDF)
COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo VECO guarda al futuro

Il Gruppo VECO, uno dei più importanti multi-family office svizzero, privato e indipendente, si riposiziona tra i protagonisti del settore, partendo dalle proprie origini, presentandosi con una nuova immagine, una strategia ambiziosa ed una visione: divenire la boutique di advisory e multi-family office del Canton Ticino.
> Leggi tutto (PDF)

> Leggi tutto in Tedesco (PDF)

> Leggi tutto in Francese (PDF)