L’anno 2020 sarà un anno da ricordare nella storia mondiale, l’anno del COVID, in cui ogni Paese nel mondo si è trovato a gestire un’epidemia che ha avuto e sta avendo impatti su tutti e su ogni cosa, privati, aziende, istituzioni, e sta cambiando il nostro modo di vivere e di agire. Il sistema economico e le imprese che ne fanno parte hanno subito un contraccolpo inaspettato, un cambio di rotta imprevisto che ha avuto e avrà ripercussioni economiche e sociali, e che ha cambiato regole di mercato, equilibri economici, strumenti e canali di vendita.
La pianificazione aziendale è il processo essenziale per le imprese. Il Gruppo VECO si affianca all’imprenditore per supportarlo nelle sue scelte, pianificando le azioni e consigliando i passi necessari per raggiungere gli obiettivi identificati, nella consapevolezza che la fase di pianificazione rappresenti il punto di partenza fondamentale nella crescita di medio periodo.
Innovazione oggi viene associata a digitalizzazione ma spesso l’innovazione nasce da un cambio di mentalità che ti porta a trovare soluzioni inaspettate. Ogni giorno in Veco Group ci confrontiamo con i nostri clienti su varie tematiche, aiutandoli ad approcciare i problemi da un altro punto di vista per raggiungere gli obiettivi prefissati. A volte un parere esterno all’azienda può essere la chiave del successo.
Adottare una strategia di diversificazione significa sostanzialmente per un’impresa provare ad operare in business differenti, che può avvenire attraverso l’investimento in attività che fanno parte della catena del valore nel quale l’impresa opera o in modo decorrelato entrando in un settore completamente diverso dal core-business dell’azienda. Il Gruppo VECO ha fatto della diversificazione uno dei pilastri della propria strategia aprendo nuovi rami d’azienda o sviluppando nuove partnership in diversi settori.
Vendere o investire? Questi sono i dilemmi dell’imprenditore che spesso si trova a dover risolvere. Nella maggior parte dei casi queste decisioni nascono per emergenza, dal desiderio di ritirarsi o per necessità non vedendo crescere il proprio fatturato o per cogliere un’opportunità in un settore in forte crescita. Il Gruppo VECO è in grado di affiancarsi all’imprenditore per supportarlo nelle scelte di acquistare o vendere un’azienda aiutandolo in tutte le fasi del processo, a volte partecipando in prima persona all’affare.
Quale bisogno più attuale oggi è custodire e proteggere, con l’obiettivo di voler pensare al futuro e alle prossime generazioni. Il momento del passaggio generazionale è una delle fasi più critiche in qualsiasi azienda a conduzione familiare che dovrebbe essere pianificato per tempo e non solamente a seguito di un evento imprevisto o con l'avvicinarsi dell'età pensionabile. Il Gruppo VECO è al fianco di imprenditori e famiglie per trovare le migliori soluzioni per garantire e proteggere ciò che rappresenta per ognuno la ricchezza accumulata nel corso della vita.