La nascita del Gruppo VECO risale al 3 ottobre 1973 quando Roberto Verga, oggi presidente onorario, ha fondato Fiduciaria Verga dimostrando la sua lungimiranza e la sua volontà di emergere mettendosi a disposizione dei clienti, al fine di soddisfarne le loro esigenze.
Durante il corso degli anni, il gruppo ha diversificato le proprie attività e ha aperto numerose filiali in tutto il mondo. Tanto che oggi abbiamo più di 1000 clienti di 20 nazionalità diverse, oltre 50 collaboratori in Svizzera e nel mondo e lavoriamo con 30 banche in 8 giurisdizioni.
Abbiamo alle nostre spalle quasi mezzo secolo di storia, una storia che continua ancora oggi, mentre il nostro sguardo è rivolto al futuro e alle evoluzioni che ci attendono, per rimanere sempre al passo con le richieste dei nostri clienti.
La nostra missione
"Essere sempre dalla vostra parte".
Questa è la nostra missione. Non importa quale servizio ci chiediate, ciò che facciamo è guardare sempre il problema con gli occhi dei nostri clienti per cercare la soluzione migliore per raggiungere l'obiettivo prefissato.
La nostra parola chiave è "Personalizzazione" perché le nostre soluzioni non sono standardizzate. Ciò fa di noi un partner affidabile, indipendente e oggettivo che punta a soddisfare e spesso anche a superare quelle che sono le vostre aspettative. Con ogni cliente desideriamo instaurare un rapporto di fiducia che duri nel tempo. Oggi, domani, sempre.
Roberto Verga
Fondatore e Presidente Onorario
La nostra storia
VECO Group nasce a Lugano il 3 ottobre 1973 con il nome di Fiduciaria Verga. Il suo fondatore è Roberto Verga, che oggi ricopre la carica di presidente onorario del Gruppo. Grazie alla collaborazione con le principali banche della piazza, Fiduciaria Verga cresce velocemente e si specializza in Trust, Fiscalità internazionale e gestione societarie.
Nell'ottica di diversificazione del business, nel 1988 nasce la Veco Invest, la società di gestione patrimoniale del gruppo. Negli anni Novanta Veco Group amplia il proprio raggio di azione aprendo uffici in diversi paesi Europei e successivamente anche a Dubai e Hong Kong.
La crisi economica mondiale del 2008 e la conseguente recessione ha visto la Svizzera adottare una nuova regolamentazione con la rinuncia del segreto bancario, fattore che ha portato il Gruppo a ristrutturarsi in funzione delle nuove normative. Il settore fiduciario e la gestione patrimoniale, i due pilastri fondanti di Veco, sono stati rafforzati, mentre si sono aperte nuove strade per diversificare le proprie attività.
Nel 2016 viene fondata la BlueStar Investment Managers SA, società specializzata nella gestione di fondi d'investimento e consulenza destinata alla clientela istituzionale. Nel 2018 il Gruppo Veco acquisisce una partecipazione nella Tradefidam SA, società fiduciaria immobiliare di Lugano e nel 2019 nascono due nuovi rami d’azienda quali la Veco Insurance SA e la Veco Digital SA, a completamento della strategia di crescita del Gruppo.
Con il 2019 il Gruppo propone un'immagine rinnovata, che mantiene il nome e i colori delle origini ma che guarda al futuro evidenziando i propri valori storici di confidenzialità, indipendenza, integrità e familiarità.